L’Italia ha un solo problema economico: la moneta

E’ quella sbagliata. La nazione è più ricca della Germania in termini pro capite. Ha l’avanzo primario migliore del blocco G7. Il debito pubblico e privato è più basso di Francia, Olanda, Regno Unito, USA e Giappone. L’opinione di Ambrose Evans-Pritchard.

moneta euro

New York – La nazione è più ricca della Germania in termini pro capite. Ha il surplus di bilancio primario migliore del blocco G7. Il debito pubblico e privato è più basso di Francia, Olanda, Regno Unito, USA e Giappone.

Nell’indice della sostenibilità a lungo termine del debito, l’Italia si piazza tra le prime nazioni industrializzate, principalmente perchè ha riformato la struttura del sistema pensionistico. È questa l’opinione di Ambrose Evans-Pritchard, editorialista del Telegraph.

“Hanno un settore export molto vivo, e un surplus primario. Se c’è un Paese dell’Eurozona che dovrebbe trarre beneficio dall’abbandono della moneta unica, questo è ovviamente l’Italia”, dice al Telegraph Andrew Roberts di RBS.

“La storia del 2013 non sarà se i Paesi saranno costretti a lasciare l’area della moneta unica, ma se loro sceglieranno di farlo”.

Una ricerca del team di analisti di Bank of America conclude che tagliando il cordone ombelicale di Eurolandia e riassumendo il controllo sovrano delle sue politiche monetarie, l’Italia ne gioverebbe più di qualsiasi altro stato membro.

Per saldo primario si intende la differenza tra le entrate statali e le spese pubbliche al netto degli interessi corrisposti sul debito.

Comments

comments

About the author

Freelancer Information Technology.